Le origini dei balli latini hanno radici profonde e sono la sintesi ed il risultato di vicende storiche e culturali che riguardano la migrazione di popoli dall’Africa alle colonie spagnole nel centro America fino alle contaminazioni più “moderne” del variopinto repertorio musicale del Nord America.
L’Associazione Dark Latin Dance da 15 anni lavora per promuovere la diffusione di questa cultura musicale proponendo corsi, stages di approfondimento, eventi musicali ed incontri con i maggiori rappresentanti di questa espressione artistica.
Oltre ai corsi di ballo, nella sede della scuola, sono fissati appuntamenti settimanali nei locali salseri della città per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti e condividere con gli altri la passione per questo accattivante ritmo.
I corsi sono suddivisi per stile e livello e prevedono lezioni di stile, portamento, ritmica e ballo di coppia. I corsi di Bachata e Cha Cha Cha hanno la durata di quattro lezioni e sono rivolte ad allievi di livello intermedio.
Fra i ballerini del corso avanzato vengono selezionati i partecipanti al corpo di ballo Dark Latin Dancers che dal 1996 si esibisce in Italia e all’estero con coreografie originali di salsa, mambo e Cha Cha Cha.
Il laboratorio coreografico è aperto anche a ballerini ed insegnanti esterni alla scuola interessati ad esibizioni e spettacoli. Inoltre corsi di formazione per insegnanti e coreografi.