La danza in tutte le sue forme si propone di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, coinvolgendo la persona nella sua interezza, nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire.
Propedeutica
La propedeutica permette ai bambini di sviluppare una preparazione fisica adeguata allo studio della tecnica accademica, è infatti fondamentale che i futuri danzatori non acquisiscano errori di impostazione e che sviluppino al meglio la muscolatura che li dovrà sostenere nel lavoro alla sbarra, al centro e in futuro sulle punte.
Attraverso il gioco si scoprirà la dinamica, il ritmo, la musicalità e si metteranno le giuste fondamenta per affrontare i graduali sviluppi fisici ed artistici. Il corso non è finalizzato soltanto a formare fisicamente gli allievi, ma anche a stimolare la percezione dello spazio ricercando la consapevolezza del proprio corpo.
Attraverso l'attività motoria, ritmica, dal carattere ludico-espressivo i bambini saranno indirizzati e sensibilizzati al mondo della danza e della musica.
Corso principianti
Il corso inizia dall'impostazione di base e mira all'acquisizione degli elementi fondamentali della tecnica classica accademica. E' rivolto a ragazzi che iniziano lo studio della danza o che hanno già avuto esperienze precedenti di corsi preparatori elementari o di altre tecniche di danza.
Corso intermedio/avanzato
Il corso si rivolge ad allievi dai 14 anni in su e comporta lo studio della danza classica accademica sulla base della tecnica Vaganova integrata ad acquisizioni tecniche e dinamiche della scuola americana e danese con sperimentazioni nelle diverse dinamiche della modern dance.